Il Teff è un cereale dalle elevate proprietà benefiche, facilmente digeribile e molto adatto per la dieta dei soggetti affetti da celiachia e diabete. Il teff, o Eragrostis Tef, questo il suo nome scientifico, è un cereale senza glutine dai semi piccolissimi e dalle notevoli proprietà, appartenente alla famiglia delle Graminacee. Originario dell’Etiopia, dove veniva già coltivato tra il 4000 ed il 1000 a.C, oggi è molto diffuso anche in Eritrea, India, Spagna, Stati Uniti e Australia.
In natura si individuano, in base alla colorazione dei semi, tre varietà differenti di teff: bianco, rosso e marrone. La varietà più chiara è caratterizzata da un sapore delicato e leggero e risulta essere anche la più costosa a causa dei maggiori investimenti che richiede in fase di coltivazione. Invece, la varietà marrone, così come quella rossa, è caratterizzata da un sapore più forte e deciso che ricorda quello delle nocciole.
Il teff è un cereale che non può subire il processo di raffinazione. Infatti, essendo di dimensioni ridottissime, risulta impossibile dividerlo nelle sue componenti essenziali, a partire dalla crusca: lo strato più esterno, quella parte del cereale che ha la funzione di proteggere il seme ed è caratterizzata da un’altissima concentrazione di fibre.
Proprietà e benefici del teff
Una delle prime proprietà con cui il teff viene identificato riguarda l’assenza di glutine: caratteristica che lo rende un alimento ideale per gli individui affetti da celiachia. Ma in realtà, ad uno sguardo più approfondito, il teff rappresenta un prodotto appetibile per una vasta categoria di persone, quindi, anche per coloro che non soffrono della nota intolleranza. Il consumo di questo cereale, così come i suoi derivati, fornisce all’organismo un vasto numero di carboidrati, fibre, sali minerali, vitamine, proteine ed amminoacidi essenziali.
Il teff, pertanto, rappresenta una miniera di risorse utili e preziose, in grado di apportare al nostro organismo svariati benefici. Ora vediamo quali sono i principali:
- Contribuisce a regolare l’attività intestinale: il teff è composto da un amido resistente che, non venendo completamente digerito, attiva un processo di fermentazione che causa la formazione di Acidi grassi a catena corta. Questi acidi sono essenziali per prevenire le infiammazioni del colon e favorire l’assorbimento di acqua e di Sodio.
- È una grande fonte di energia: l’elevata concentrazione di proteine e la presenza del rame rendono il teff un ottimo integratore, capace di sostenere il nostro organismo nei momenti di stanchezza e stress nervoso.
- Ha un basso contenuto glicemico: è consigliato ai diabetici e a coloro che soffrono, per cause differenti, di iperglicemia e devono tenere sotto controllo il livello di zuccheri presenti nel sangue.
- Stimola lo sviluppo delle ossa: rispetto ad altre tipologie di cereali, presenta una quantità molto alta di calcio, un minerale fondamentale per lo sviluppo osseo.
- Compensa le carenze derivanti dall’anemia: l’elevata concentrazione di ferro presente nel teff rappresenta un valido aiuto per contrastare le diverse problematiche (come spossatezza, pallore e crampi muscolari) causate dall’anemia.
- È altamente saziante e facilmente digeribile.
- Contrasta i disturbi dell’apparato digerente: La presenza di fibre insolubili aiuta a regolare la peristalsi intestinale lenta, un’anomalia dei movimenti intestinali che è spesso causa di stipsi, costipazione e ad altre problematiche.